domenica 23 settembre 2012

Ensō (円相)


Ensō, una parola giapponese che indica il cerchio ma anche illuminazione, forza, eleganza, l'intero universo oppure il vuoto: questi alcuni dei significati che potremmo attribuire ad uno dei più famosi esempi di arte Zen.


Come al solito, da occidentale, lo trovo commovente nella sua semplicità.
Invece dovrei abbandonare questi sentimentalismi e piuttosto andare con la mente ai monaci, e monache,  che vivevano la disciplina e la meditazione in cerca dell'illuminazione e del risveglio e che riuscivano a trasmettere nei loro dipinti la loro realizzazione spirituale.

Anche i talentuosi allievi di questi monaci prendevano delle cantonate, comprendendo di aver perseguito (forse) la tecnica invece di seguire la strada della virtù.
Hakuin Ekaku, monaco buddista e maestro zen, allievo di calligrafia in giovane età si dice abbia bruciato pennelli e libri dopo aver ammirato l'opera di un maestro Zen. Ritenendo che solo una mente illuminata avrebbe potuto produrre eccezionali esempi di calligrafia, non si cimentò in questa forma d'arte che dopo altri quarant'anni.

Ma del rapporto allievo maestro (e dell'efficienza / efficacia dell'insegnamento) avrò modo di annoiarvi un'altra volta...

1 commento:

seaa ha detto...

Hi, I would like to have permission to use this enzo on my company logo, I was wondering if you are the owner of this image?