lunedì 24 settembre 2012

Non aprite quello scrigno!


Più di tre anni e mezzo, tanto separa l'ultimo post al nostro rientro dal viaggio in Giappone da quello di ieri notte.

Abbiamo forse fatto la fine di Urashima Tarō che ricevette, senza rendersene conto, il dono dell'eterna giovinezza dalla regina Otohime come ricompensa per la sua condotta caritatevole?

Ad un certo punto questo pescatore, in preda alla nostalgia, chiede commiato dalla sua ospite e solo una volta raggiunta casa comprende che, invece di qualche giorno, son trascorsi molti e molti anni. Apre lo scrigno ricevuto in dono (ovviamente consegnato con l'esplicito invito a non aprirlo) e istantaneamente invecchia e muore.

Ecco, mi cade l'occhio sulla data dell'ultimo post della Yuchi, 7 gennaio 2009 e come una doccia gelata realizzo quanto tempo sia passato e mi sento invecchiare come il buon Urashima Tarō!

4 commenti:

Ted ha detto...

Bella immagine.
Mi avete fatto sentire anche me così visto che l'ultima volta che sono andato il giappone era febbraio 2009 e mi sembra ieri da come ho vividi i ricordi.

Maneki-Neko ha detto...

Ciao Ted,
beato te che ci sei stato in febbraio, in concomitanza con le festività per l'anno nuovo non siamo riusciti a trovare un museo aperto per non parlare dei deliri con le prenotazioni per i quali ti rimando ai vecchi post.
Quasi quasi metto in ordine le vecchie foto così potremo condividere altri bei ricordi!

Ted ha detto...

Guarda in effetti il periodo sembrava sfigato per andare ma alla fine era così "tranquillo" e "ordinario" che non abbiamo avuto intoppi.
Il prossimo anno vedo di ritornarci perché son già 2 anni che miei amici vanno e io invece salto.
Se vuoi i miei racconti di viaggio sono sul mio sito e alcune foto su flickr.
Io son sempre pronto a ricordarmi del Giappone.

cooksappe ha detto...

^_^