mercoledì 17 dicembre 2008

omoshiroi

dal nostro blog si può imparare anche la lingua dei samurai, la lingua dell'elettronica, quella de "La tigre e il Dragone".

Dicono che gli italiani sono i migliori in fatto di pronuncia giapponese, in quanto abituati alla pronuncia sillabica, tipo BA BE BI BO BU etc. Mah... Sa - rà...

Ho diligentemente ascoltato la prima lezione di giapponese for beginners e non ci ho capito un fico secco, non ricordo neanche una parola!! Come farò a comunicare col nostro taxista giapponese che ci scorazzerà in giro per Kyoto? Come farò a fare la mia indagine sociale?
Ebbene, citando il 5° capitolo della mia tesi circa "Cross border cooperation and Spatial planning in multicultural settings in the European Union" farò riferimento alla COMUNICAZIONE INTERCULTURALE, alla COMUNICAZIONE NON VERBALE, insomma, ci stiamo convincendo che inchini, sorrisi, e cenni di capo saranno più utili delle lezioni on line di japanese for beginners!

Vi saluto ora!... isogashii desu con i preparativi e gli auguri di Natale ai miei amici occidentali.

Nessun commento: